lunedì 23 giugno 2008

Spiedini di Gamberi


I gamberi da molto tempo sono la mia passione. In un mitico e alquanto rocambolesco viaggio per il centro America con zaino in spalla e al seguito di improbabili individui, mi sono cibata per tre settimane di gamberi, gamberi e gamberi. In genere erano a la
plancha, ovvero alla griglia, però i più buoni li ho mangiati a Zipolite, luogo sulla costa sperduto e dimenticato da Dio e dagli uomini, in una locanda che nessun turista avrebbe mai potuto trovare. E nella quale nessun turista si sarebbe azzardato ad entrare. Ad eccezione di noi, ovviamente. Ecco, un posto da brivido perchè la parola igiene non era contemplata nei dizionari e veniva ignorata qualsiasi forma di pulizia. E come se non bastasse mi hanno anche portato un bel refresco al limon, ovvero una brodaglia al limone piena di ghiaccioli. Non ho bevuto tutta cena, un'arsura da morire, ma meglio così. Mi hanno servito un piatto gigante di gamberi fritti, credo fossero in una specie di impanatura modello cotoletta: uno dei piatti che mi ricorderò per sempre perchè erano la fine del mondo da quanto erano buoni.
Quindi, dalla mia passione per i gamberi, che aumenta con il caldo, ecco questi spiedini facili, veloci e buonissimi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 24 gamberoni
  • 16 foglie di allora
  • un limone non trattato

Per la salsa di accompagnamento:
  • maionese
  • yogurt greco
  • un mazzetto di foglie di basilico
  • un mazzetto di foglie di menta
  • olio extra vergine di oliva
Prendete i gamberi, o gamberoni, e sgusciateli mantenendo la codina. Fate degli spiedini intervallando i gamberi, le foglie di alloro e fettine sottili di limone, e ponete gli spiedini a marinare con olio extravergine di oliva, pepe e succo di limone per dieci minuti. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento: in una ciotola amalgamate metà maionese e metà yogurt, nella dose che vi sembra sufficiente per voi. A questa aggiungete una buona manciata di foglie di basilico e di menta finemente tritate e precendetemente emulsionate con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e la salsa è pronta.
Cuocete gli spiedini su una griglia caldissima per un paio di minuti al massimo per lato, e servite con la loro salsa. Ottimo piatto per queste giornate caldissime!

11 commenti:

Morettina ha detto...

Wowowowo... I love gamberi!!!!
Nè mangerei a chili!!!!!
Buon inizio settimana!!!!!

MilenaSt ha detto...

Condivido la tua passione per i gamberi, ma non ho ricordi altrettanto avventurosi ai quali legarla.
Di sicuro la tua passione per questi crostacei ti ha suggerito una preparazione veloce, ma gustosa e adatta alla stagione
Non mi stancherò mai di ribadire la mia ammirazione per le spelndide foto e la relativa interpretazione.
Se ti va, passa da me ...

MilenaSt ha detto...

... Scusa, forse dovevo precisare che c'è un premio da me da ritirare, se ti va
Buona giornata

Elena Bruno ha detto...

Anche io vado pazza per i crostacei! Voglio provare la tua salsina al basilico (slurp!) E mi è piaciuto molto il tuo racconto!

Dolci a gogo ha detto...

sembrano davvero gustosi....da tener presente per una prossima cena;-)
bella anche il racconto del viaggio sara stata una grande avventura:-)baci imma

le pupille gustative ha detto...

Per Lenny: grazie di cuore!!!
GRAZIEEE!!

Per Imma e SweetCook: beh, quando sono partita, le mie amiche mi hanno detto "Se hai problemi in Messico, chiamaci perchè prendiamo un aereo e ti veniamo a raccattare". Sapevano che stavo partendo con due furiosi, due ragazzi e io la sola donna, disastro. Potrei farci un mini raccontino, davvero merita, un giorno lo scriverò così vi fate quattro risate mentre leggete di quando stavo male e mi hanno mandata da sola da uno sciamano in un'isolotto sperduto del Belize per farmi curare ;)

emilia ha detto...

Belli gli spiedini di gamberi, mi piacciono molto ma il viaggio all'insegna dell'igiene e' fantastico, ciao :)

Mammazan ha detto...

Ricetta veloce,molto coreografica, perfetta!!!
Ciao
Grazia

Unknown ha detto...

Tu non puoi immaginare quanto mi piacciano, peccato che li mangi raramente e quella salsina dev'essere deliziosa:-)

NADIA ha detto...

E' la prima volta che passo da queste parti e sono rimasta piacevolmente colpita dalla chiarezza di questo blog.
Mi piace molto anche per le foto che trovo davvero molto belle.
Passerò ancora a trovarti! :)
A presto,
Nadia - Alte Forchette -

Günther ha detto...

questi spiedini hanni richiamato la mia attenzione, un ottimo piatto sano e leggero, quello che ci vuole con questo caldo

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti